SPACEnet, il gestionale nato con gli occhiali

Un sistema informativo efficiente fa risparmiare tempo e denaro

Nel corso del 2017, dopo aver raccolto le considerazioni dei nostri clienti e avendo risolto quotidianamente le loro esigenze con il supporto del sistema informativo, riteniamo si possano individuare alcune dinamiche e tendenze che si stanno manifestando attualmente nel settore.

  • Molte aziende del settore occhialeria, sulla spinta delle condizioni attuali di mercato, hanno infatti aumentato i propri livelli di produzione, impegnando e saturando maggiormente le proprie risorse (manodopera e macchine)
  • L’aumento di volume produttivo sta determinando però una maggiore complessità in termini di gestione e tracciabilità delle proprie commesse

Domande del tipo:

  • A che punto siamo con l’evasione dell’ordine cliente?
  • In quale fase produttiva si trova attualmente ciascuna riga/dettaglio dell’ordine cliente?
  • Riusciamo a completare la commessa nei tempi previsti?
  • La produzione dei semilavorati (delle aste ad esempio) è sincronizzata con quella dei frontali?

mettono sovente in difficoltà gli operatori aziendali, richiedendo un grosso sforzo organizzativo e di tempo, soprattutto se non si è adeguatamente supportati dal sistema informativo

Soluzione CEGEKA
Cegeka, da anni partner di fiducia delle aziende del settore occhialeria e da sempre impegnata nella creazione di valore per i suoi clienti, ha sviluppato e perfezionato di recente numerose funzionalità nel proprio gestionale SPACEnet al fine di supportare le aziende produttive del settore nel rispondere velocemente e con la maggiore precisione possibile alle domande sopra citate.
Pensiamo ad esempio all’importanza di disporre di un prospetto che elabora tutti gli ordini di produzione associati ad una commessa di produzione nella quale evidenziare il centro di lavoro dove si trovano in quel momento e le quantità effettivamente lavorate (potendo inoltre raggruppare il dato per prodotto, modello, linea, ecc.)

Volendo dare un sintetico “assaggio” di alcune funzionalità che agevolano i nostri clienti nella gestione della attuale complessità produttiva e degli eventuali anticipi/ritardi di produzione, citiamo ad esempio la possibilità di:

  • Gestire la rimodulazione delle date di inizio/fine fase e data di fine produzione. In pratica ad ogni rilevazione di avanzamento di produzione vengono aggiornati i tempi e le quantità da lavorare delle fasi successive (trattamento di eventuali anticipi e ritardi).
  • Intervenire rapidamente e su gruppi di ordini di lavoro (commessa di produzione, modello, ecc.) con modifiche di massa come lo spostamento avanti o indietro delle date di inizio produzione, il cambio di produzione di una fase da interna a esterna e viceversa, il cambio di un terzista, la creazione di sotto ordini ecc.
  • Riallineare alla data di inizio lavoro più bassa un gruppo di ordini di lavoro inclusi nella selezione dell’elaborazione e comunque all’interno della stessa commessa di produzione, modello, tipologia di prodotto.

Particolare attenzione è stata posta al perfezionamento delle ormai storiche funzionalità di rilevazione avanzamento di produzione per consentire di raccogliere le informazioni a consuntivo anche in quelle organizzazioni che hanno sin qui rilevato delle difficoltà operative in questo fondamentale processo.

Pensiamo ad esempio alla possibilità di dichiarare attività di tipo “Avanzamento a Quantità”: in pratica, a differenza della classica dichiarazione manuale che indica l’orario di inizio e di fine lavorazione (due dichiarazioni), si può optare per la dichiarazione dell’avvenuta lavorazione parziale o completa (una dichiarazione) semplificando il lavoro degli operatori.
Le rilevazioni da parte degli operatori delle fasi chiuse o iniziate, unite alla rimodulazione automatica dei tempi e delle quantità da lavorare, consentono ai responsabili di verificare costantemente a video, stampa o esportando in MS Excel, il carico reale settimanale nei centri di lavoro. Sono inoltre rappresentate informazioni a supporto quali i dati dell’ultima fase lavorata, il calibro, l’attrezzatura, l’anima, ecc. con il supporto di molteplici filtri per responsabile, prodotto, modello, linea, ecc., dalla settimana alla settimana, commessa, lavorazione.

Cegeka SPACEnet è la soluzione ideale per individuare istantaneamente le criticità e permettere all’azienda di presentarsi sul mercato con una maggiore affidabilità e velocità nelle consegne, assieme al vantaggio di un ridotto livello delle scorte e minori costi di approvvigionamento.
La missione di Cegeka a supporto del successo delle aziende commerciali e produttrici del settore prosegue all’insegna del rinnovamento e dell’innovazione.
#CEGEKA