Leandro Crosilla e Omec Ovaro

Da più di quarant’anni produce stampi e componenti di precisione in metallo per il mondo dell’occhialeria. Una capacità sviluppata negli anni grazie a investimenti continui e grande desiderio di servire ogni giorno al meglio la propria clientela.

Nata nel 1979 in uno dei territori più suggestivi del nord est italiano, Omec Ovaro rappresenta un esempio di grande capacità operativa e di abnegazione al cliente e alle sue necessità. Infatti nella filosofia aziendale al centro dell’attenzione ci sono pochi ma saldi principi. In primo luogo la serietà professionale e la qualità del prodotto. Poi il servizio alla clientela che deve essere sempre il migliore possibile. E per servizi parliamo di capacità di interpretare le richieste del cliente, proporre soluzioni adeguate e realizzarle con la stessa cura maniacale, sia che si tratti di lotti piccoli, sia si tratti di ordini composti da milioni di pezzi. Non è una cosa facile che per essere raggiunta deve poter contare sulla possibilità di controllare e realizzare tutto il ciclo produttivo all’interno degli spazi aziendali. Nel caso di Omec Ovaro la capacità di affiancare il cliente nasce dall’ideazione del prodotto e si conclude con la consegna del pezzo finito. Per farci raccontare al meglio l’azienda di Ovaro, ci siamo rivolti al fondatore Leandro Crosilla

Sig. Crosilla, quando è nata la sua società?
“ Omec Ovaro nasce nel 1979 con la finalità di produrre stampi e componenti di precisione in metallo per il mondo dell’occhialeria. Sin da allora ci siamo dati come finalità aziendale la massima qualità del prodotto nell’assoluto rispetto delle norma antinfortunistiche. A questo principio si devono aggiungere la nostra affidabilità e la serietà professionale, la ricerca. Tutte attività finalizzate alla massima soddisfazione del cliente e del fornitore. Anche per questo la nostra produzione avviene tutta in Italia.

Nello specifico, cosa producete?
Nasi, ponti, musi, aste coniate da filo martellato, aste coniate da lastra, frontali coniati da lastra, barre frontali coniati da filo, abbellitori, ecc. , in metallo. I nostri articoli possono essere stampati con la superficie liscia oppure anche con cesellature molto sottili. Per quanto riguarda i frontali possiamo stamparli a piano oppure già con la meniscatura base 4, 5, 6, e base 8, e la piega con angolo pantoscopico del muso.

Parliamo di qualità del prodotto
Per noi è uno dei punti nodali della nostra produzione. La qualità dei nostri prodotti è stata costantemente migliorata giorno dopo giorno nel corso degli anni. Per i nuovi modelli su richiesta del cliente, siamo in grado di ottenere un’ottima qualità sia per la superficie lucida su tutte le parti, eliminando i segni di trancia anche con componenti in monel di elevato spessore, sia per le tolleranze delle quote, sia per la geometria e la simmetria delle pieghe e delle meniscature, sia per gli elevati contenuti tecnici ed estetici. Inoltre, per i modelli più complicati, ad esempio, per controllare la meniscatura e l’angolo pantoscopico dei frontali coniati da lastra e delle barre frontali coniati da filo, su richiesta possiamo fornire al cliente anche tamponi di controllo per un ulteriore controllo qualitativo finale presso di lui. E’ possibile anche modificare alcuni articoli.

Chi sono i vostri clienti, a quali fasce di mercato vi rivolgete?
La maggior parte della nostra produzione viene assorbita principalmente dalle grandi occhialerie di livello internazionale, ma produciamo anche per aziende medie e piccole. Siamo attrezzati per produrre stampi per centinaia di nuovi modelli all’anno e milioni di pezzi di componenti in metallo all’anno. Tutto questo ovviamente su programma e grazie anche a macchinari ed attrezzature totalmente automatici da noi progettati e costruiti appositamente per alcuni componenti.

La produzione è su ordinazione o avete un catalogo di vostre realizzazioni?
Produciamo principalmente componenti in metallo in esclusiva per il cliente, Però possediamo anche un vastissimo campionario, con più di 2.300 articoli costruiti durante i nostri 42 anni di attività. Oltre tutto è possibile consultarlo online al link “catalogue.omecovaro.it” previa registrazione.

Altro aspetto importante sono i servizi
Ovvio, per questo nel corso di tanti anni di attività abbiamo acquisito la massima esperienza per la costruzione degli stampi, il processo produttivo, l’industrializzazione del prodotto anche con macchinari dedicati e ideati appositamente. Inoltre siamo in grado di fornire al cliente anche design, disegni tecnici, prototipi e soprattutto la consulenza a 360° anche per grandi produzioni con numeri elevati. Siamo a disposizione del cliente con tutta la nostra esperienza e il nostro Know-How per consigliarlo e studiare assieme le migliori soluzioni possibili per il raggiungimento degli obiettivi dei prodotti di fascia alta e di alta qualità e siamo ben disposti a valutare qualsiasi proposta proveniente dal mercato dell’occhialeria e dell’orologeria.

Infine un breve cenno su attrezzature e macchinari
Nei due capannoni di Ovaro che si estendono per oltre 3300 metri quadri, abbiamo quattro postazioni di progettazione con sistema Cad Cam per la realizzazione degli stampi che è ottenuta grazie a tre centri di lavoro, sei elettroerosioni e oltre cinquanta presse con tonnellaggi compresi fra 10 e 400. A questi si devono aggiungere trentacinque buratti di varie tecnologie con capienze che variano da 10 a 620 litri. Per le lavorazioni di filettatura e le varie fresature ci siamo dotati di quattro centri di lavoro CNC da ripresa su componenti già stampati. Meniscatrici per frontali coniati da lastra e per barre frontali da filo, trattamento termico degli acciai per stampi, oltre a un forno a nastro per la ricottura dell’alpacca. A questo aggiungiamo altri forni per il trattamento termico del niclafor. Chiude il cerchio una notevole dote di strumenti di misurazione, controllo quote e durezza del metallo. Non ci mancano i macchinari autoprogettati e auto costruiti per velocizzare e automatizzare determinate produzione particolarmente impegnative sotto l’aspetto quantitativo