ITS Academy: un percorso in continua crescita

Giunto al quinto biennio, l’Its-Academy in Design e Tecnica dell’occhiale continua ad incrementare i numeri di iscritti, che arrivano sia da fuori provincia, che da fuori regione, con alcune candidature anche a livello internazionale.

Ogni edizione ribadisce la validità del percorso che soddisfa le esigenze del mondo dell’occhiale: la media degli allievi diplomati che hanno trovato occupazione si attesta attorno al 90%.

I motivi sono da ricondursi principalmente al dialogo costante proprio con le realtà del settore che ha portato a tarare l’Academy sulle necessità del mercato, e alle molteplici attività ed esperienze che permettono agli studenti di crescere sia professionalmente che personalmente.

Il Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di occhiali al termine del percorso formativo ha acquisito le competenze di base, trasversali e l’approccio metodologico fondamentale per intraprendere la professione del “Product manager junior dell’occhiale”, vale a dire colui che gestisce una linea di occhiali, coordinandone tutte le fasi, dalla progettazione alla prototipazione e industrializzazione.

Il corso della durata di un biennio si articola in 2000 ore suddivise in 1200 ore di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, visite aziendali e team working, e 800 ore di tirocinio (300 nel 1° anno e 500 nel 2° anno) in aziende leader del settore occhiale.

Il profilo è in grado di comprendere e gestire il processo creativo che sottende la creazione del prodotto, sviluppare idee innovative, scoprire e trasformare le idee in prototipi industrializzabili, con la consapevolezza di doversi rapportare con tutte le figure aziendali coinvolte nella realizzazione dell’occhiale. Il Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di occhiali è una figura unica nel suo genere, grazie all’approccio interdisciplinare del corso.

Ogni allievo dell’Academy progetta una propria collezione di occhiali, analizzando i trend della moda, definendone il mood, scegliendo forme, colori e materiali in rapporto alle tendenze e alle caratteristiche funzionali e strutturali del prodotto. Alla fine del biennio i lavori vengono tradotti in prototipi ed esposti in una mostra aperta al pubblico, che richiama le aziende del settore e tutte le figure che ruotano attorno al mondo dell’occhiale.

Requisiti di ammissione
Il corso è a numero chiuso (massimo 25 partecipanti). I candidati devono essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore (5 anni). L’ammissione è subordinata ad una selezione che si basa su: curriculum scolastico e professionale, test di inglese, informatica e cultura generale, colloquio attitudinale.

Open day: CERTOTTICA, Z.I. Villanova, 7 – 32013 Longarone
Sabato 18/05/2019 ore 15.00 – Selezioni 24 settembre 2019
Per informazioni Vi invitiamo a contattare l’Area Formazione di Certottica allo 0437/573157 o via mail a formazione@certottica.it