ITS ACADEMY; oltre 50 professionisti dell’occhiale in formazione

STUDENTI DA TUTTA LA PENISOLA PER I DUE CORSI NELLA SEDE DEL POLITECNICO INTERNAZIONALE DI CERTOTTICA

Longarone, 22 novembre 2019 – Arrivano dalla Puglia e dal Piemonte, dal Friuli e dalla Campania, a dimostrare che l’attrattività del biennio di formazione specialistica supera i confini provinciali e veneti: sono queste, infatti, alcune delle Regioni di provenienza degli allievi dell’ITS-ACADEMY IN DESIGN E TECNICA DELL’OCCHIALE, percorso post diploma finanziato da Regione Veneto e MIUR e promosso dalla Fondazione ITS Cosmo, che l’area formazione di Certottica ha attivato ad ottobre. Oltre 50 studenti popolano i 2 corsi attivi: la quinta edizione, arrivata al secondo anno, e la sesta edizione che, dopo le selezioni di fine settembre, ha visto l’avvio del primo anno.

L’ITS, unico nel Bellunese e unico nel settore dell’Eyewear, si sviluppa infatti in un biennio, diviso in 1200 ore di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e laboratoriali, visite aziendali di settore, team working e 800 ore di tirocinio (300 nel 1° anno e 500 nel 2° anno) in aziende leader del settore occhiale.

Ad insegnare sono professionisti provenienti dal mondo dell’occhialeria, con un’impronta fortemente pratica: citiamo ad esempio Lucio Stramare di Stile Italiano, Tiziano Tabacchi e Andrea Finotti di Frameworks, Antonio Palermo di Marchon, Matteo Suman di Safilo, Fabrizio Pradal e Fabrizio Longo, consulenti delle imprese del distretto, Alessandra Albarello, esperta di moda e tendenze e Francesca Valan, Color Specialist di fama internazionale.

Nel primo anno la formazione si concentra principalmente sui fondamenti tecnici del prodotto occhiale e sullo sviluppo creativo, utilizzando il disegno a mano libera e il software di progettazione grafica Illustrator.

Sino ad oggi, oltre alla fase d’aula, gli allievi del I° anno, hanno già avuto la possibilità di scoprire le origini del distretto visitando il Museo dell’occhiale e il primo stabilimento Safilo di Calalzo di Cadore.

I ragazzi del biennio 2018/2020, invece, giunti al II° anno, hanno ripreso l’attività formativa, focalizzata sull’industrializzazione di prodotto e sullo sviluppo di una propria collezione di occhiali, che li porterà fino alla prototipazione.

Da settembre ad oggi hanno preso parte al DaTe, esposizione dell’avanguardia creativa nel mondo dell’occhiale, tenutasi a Firenze, e la prima settimana di dicembre si recheranno a Venezia per una giornata incentrata sui materiali innovativi.

Quest’anno ci sarà una sorpresa in più: in occasione del 50° MIDO, lo staff della fiera, leader a livello mondiale per il settore occhialeria, ha proposto agli allievi di sviluppare un progetto per la ricorrenza. I migliori lavori verranno esibiti durante l’esposizione.

Con l’ITS, che si rafforza e migliora ogni anno, Certottica intende dare una risposta concreta alle aziende, che sono alla costante ricerca di profili qualificati da inserire nel proprio organico.

Ricordiamo sin d’ora che le selezioni per il biennio 2020/22 avranno luogo il 22 settembre 2020 e i prossimi open day informativi saranno: sabato 15/02/2020 alle 15.00 nella sala convegni della Cartiera di Vas e sabato 28 marzo e 23 maggio, sempre alle 15.00, nella sede del Politecnico in Via Malcom a Longarone.

Per informazioni Vi invitiamo a contattare Certottica ai seguenti recapiti: formazione@certottica.it, 0437 573157, www.certottica.it.