CS: la lavorazione dell’occhiale al centro del nuovo corso gratuito

Longarone, 11 marzo 2021 – L’utilizzo di macchinari tradizionali e dei sistemi automatizzati per la lavorazione dell’occhiale saranno al centro della nuova work experience (formula sltamente professionalizzante che coniuga formazione e tirocinio) gratuita in partenza a fine mese che Certottica rivolge a 9 disoccupati. L’obiettivo è quello di formare l’“Addetto alle lavorazioni per il settore occhialeria”, un profilo che va incontro alle esigenze concrete manifestate dalle aziende, grazie a 200 ore di formazione specialistica in aula, 8 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 16 ore di visita di studio e ben 320 ore di tirocinio nelle realtà del Distretto.

Tra i moduli proposti, come detto in precedenza, i partecipanti si troveranno ad eseguire lavorazioni su componenti e montature utilizzando macchinari tradizionali e/o sistemi automatizzati, a realizzare trattamenti superficiali e finiture all’occhiale, ad eseguire lavorazioni e montaggio delle lenti, ma anche a verificare la conformità del prodotto.

Alla fine del tirocinio, la figura professionale potrà quindi trovare occupazione nei reparti produttivi di piccole e grandi imprese, nelle aziende che si occupano di trattamenti galvanici o simili, nelle imprese che lavorano parti e componenti dell’occhiale, nelle imprese che trattano lavorazione delle lenti.

C’è inoltre da sottolineare che l’opportunità offerta dall’Area Formazione di Certottica, rivolta a 9 disoccupati in possesso del diploma o di una qualifica professionale sarà gratuita in quanto finanziata grazie alle risorse messe a disposizione dal protocollo d’intesa siglato da ANFAO, Associazione Nazionale Fabbricanti e Articoli Ottici, e dalla Regione del Veneto, nel solco del Fondo Sociale Europeo. Per la fase d’aula verrà erogato il buono pasto e per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione.

Le selezioni sono fissate per il 25 marzo e l’inizio del corso per il 31: invitiamo tutti gli interessati a consultare il sito www.certottica.it per approfondire tutti i dettagli o a contattare l’Area Formazione di Certottica (formazione@certottica.it, 0437 573157).