Certottica cresce con le aziende

L’istituto di certificazione dell’occhiale cresce con le aziende del settore

Certottica è l’Istituto di Certificazione dei prodotti ottici, nato quasi 30 anni fa in armonia con il territorio e la sua storia, che racconta l’origine e lo sviluppo degli occhiali. L’Istituto sorge nel cuore del Distretto dell’occhiale di Longarone ed è cresciuto di pari passo con le esigenze del settore, offrendo un ventaglio di servizi sempre più ampio e qualificato. Dalla formazione, al monitoraggio delle norme a livello internazionale, allo sviluppo di progetti di ricerca innovativi, Certottica ha esteso le proprie competenze diventando un punto di riferimento per le aziende. Il core business di Certottica, Ente Notificato a Bruxelles con numero identificativo NB 0530, rimane la certificazione dei dispositivi di protezione degli occhi e del viso: l’elevata professionalità fa dell’istituto un importante supporto alle realtà di tutto il mondo nell’analisi dei prodotti e dei processi produttivi come previsto dalle Direttive europee e dagli standard internazionali.

Certottica valuta la conformità CE di tutti i dispositivi di protezione degli occhi e del viso. In particolare:

  • occhiali da sole
  • maschere da sci
  • occhiali da piscina
  • occhiali protettivi ad uso industriale
  • visiere
  • maschere e occhiali da moto

Il team di tecnici qualificati valuta la conformità CE per alcune tipologie di dispositivi medici di I classe relativamente alla vista. In particolare:

  • occhiali da vista
  • occhiali premortati
  • lenti oftalmiche

L’Ente è in grado di verificare i requisiti essenziali di sicurezza e i presupposti progettuali/tecnologici dei prodotti e rilascia i rapporti di prova che supportano la documentazione tecnica e la dichiarazione di conformità del fabbricante. Certottica emette attestati di certificazione CE, in accordo con quanto previsto dalla Direttiva europea di riferimento dei Dispositivi di Protezione Individuale di II^ categoria. Certottica si impegna ad accreditare le prove di laboratorio da Accredia, l’Ente unico nazionale designato dal Governo italiano ad attestare che gli organismi di certificazione e i laboratori di prova abbiano le competenze per valutare la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi agli standard di riferimento. Lavorare con prove di laboratorio sempre aggiornate e accreditate significa che i rapporti di prova di Certottica sono accettati da tutte le nazioni che fanno parte del Mutual Recognition Arrangements (MRA) stipulato con gli istituti di accreditamento d’oltreoceano e rientrante nel sistema di accreditamento NATA (National Association of Testing Authorities).

Per informazioni relative ai servizi dell’Istituto, Vi invitiamo a contattare l’Area Marketing di Certottica al +39.0437.573157, o via mail a marketing@certottica.it.