Cegeka. Focus sulla produzione

Un sistema informativo efficiente è prerequisito fondamentale per l’attuazione della propria strategia produttiva

La grande partecipazione di operatori del settore ha reso l’evento un vero successo. È stata l’occasione ideale per Cegeka, da anni partner di fiducia delle aziende del settore occhialeria e da sempre impegnata nella creazione di valore per i suoi clienti, per presentare e condividere alcune soluzioni sviluppate di recente nel proprio gestionale SPACEnet per rispondere ad esigenze sempre più importanti e collocabili in queste tre aree:

  • La gestione dei preventivi delle proprie forniture
  • La pianificazione della produzione
  • La rilevazione dell’avanzamento di produzione

La capacità di predisporre dei preventivi affidabili e con rapidità costituisce una sfida importante per quelle aziende del settore che lavorano generalmente su disegno del cliente, soprattutto in una fase in cui i propri margini devono essere attentamente valutati per poter essere concorrenziali ma al contempo profittevoli nelle proprie forniture.
Spesso, dal punto di vista operativo, ci si affida a dei classici fogli MS excel. Questi, pur garantendo una certa flessibilità d’uso tipica dello strumento, non agevolano però l’esigenza di aggiornamento delle informazioni con gli altri sistemi informativi aziendali, determinando quindi la necessità di frequenti caricamenti manuali con relative perdite di tempo, imprecisione di dati, ecc. Il modulo preventivatore di SPACEnet consente, invece, di gestire analiticamente il dettaglio di tutti i costi dell’oggetto richiesto dal potenziale cliente o da un cliente già acquisito. Oltre a definire comunemente il costo delle materie prime necessarie ed il costo delle principali lavorazioni individuate, è possibile, infatti, attribuire una serie di ulteriori elementi di costo che entrano complessivamente a far parte del valore del manufatto rendendo più completo e realistico il valore/prezzo proposto al cliente.
Inoltre, trattandosi spesso di preventivi che solo in parte potranno trasformarsi in ordini effettivi, la procedura consente di duplicare un preventivo da uno precedente (riattualizzando eventualmente i costi dei Materiali). La procedura offre la possibilità di non codificare necessariamente e preventivamente delle Anagrafiche Prodotti così come le Anagrafiche Clienti, evitando quindi di possibili inquinamenti degli archivi anagrafici effettivi. Viceversa, qualora il preventivo venga “Accettato”, la procedura consente di generare automaticamente l’Anagrafica del nuovo Articolo, la relativa Distinta Base e l’eventuale relativo Ciclo di Lavorazione.

Durante l’evento si è potuto inoltre dare prova tangibile della rapidità e flessibilità con la quale la soluzione SPACEnet, attraverso il modulo specifico myPlan, consente alle aziende del settore di pianificare la propria produzione in un contesto sempre più mutevole ed in rapido movimento. Se fino al recente passato ci si poteva permettere che un’elaborazione fabbisogni MRP fosse attivata anche solo una volta alla settimana, avviando la successiva fase di produzione (valida quindi per più giorni), al giorno d’oggi la variabilità quotidiana del mercato richiede di poter attivare l’analisi più volte al giorno con risultati che devono essere fruibili in una “manciata di secondi”.
SPACEnet è la soluzione ideale per individuare istantaneamente le criticità e permettere all’azienda di presentarsi sul mercato con una maggiore affidabilità e velocità nelle consegne, assieme al vantaggio di un ridotto livello delle scorte e minori costi di approvvigionamento.
Infine, per quanto riguarda la rilevazione dell’avanzamento di produzione, Cegeka ha sfruttato il palcoscenico dell’evento per presentare la nuova soluzione del “sinottico produzione” che si affianca alle tradizionali e già disponibili “storiche” funzionalità di rilevazione delle fasi lavorate con il supporto di pistole a lettura di barcode e terminalini mobili.
La soluzione SPACEnet “sinottico produzione” consente all’operatore, attraverso appositi tablet, di ottenere tutte le informazioni in tempo reale sulla fase di produzione in cui è coinvolto.


Mentre il caporeparto può controllare in tempo reale le proprie risorse operative in azienda assieme allo stato dell’arte delle rispettive lavorazioni, rilevando immediatamente situazioni di criticità.


Qualsiasi sia la realtà aziendale, a prescindere quindi da struttura e complessità organizzativa, le soluzioni Cegeka per l’occhialeria sono in grado di adattarsi perfettamente al contesto specifico. Ed è proprio la capacità di adattamento del software a rappresentare senza dubbio uno dei punti di forza della proposta Cegeka.
La missione di Cegeka a supporto del successo delle aziende commerciali e produttrici del settore prosegue all’insegna del rinnovamento e dell’innovazione.