CEGEKA, ERP e digitalizzazione nell’occhialeria: il caso D.F.

Il settore dell’occhialeria rappresenta uno dei fiori all’occhiello del comparto industriale italiano. Secondo i dati dell’ultimo rapporto Anfao, l’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici,

l’Italia a livello mondiale è seconda solo alla Cina in termini di valore delle esportazioni per quanto riguarda occhiali da sole e montature. Se invece si considera solo la quota relativa al prodotto di fascia alta le esportazioni italiane si piazzano al primo posto assoluto, con una quota a valore vicina al 70%. Un settore che, dopo un 2019 di confortante crescita, deve fare i conti con delle previsioni decisamente poco incoraggianti per il 2020. Si stima, infatti, che l’impatto della pandemia mondiale sarà particolarmente forte sui numeri dell’export (-25% il calo previsto) e della produzione (-15%).

La qualità del prodotto made in Italy resta, però, indiscussa e deve gran parte del suo pregio a quel tessuto di aziende che fanno dell’eccellenza nella lavorazione della componentistica la loro specializzazione. Aziende come D.F. S.r.l. che da oltre 35 anni producono componenti per occhiali utilizzando macchinari ad alta precisione per diversi tipi di lavorazioni.

D.F., in particolare, si distingue nel panorama terzista dell’occhialeria italiana per aver puntato sul valore della digitalizzazione come fattore evolutivo determinante in un mercato sempre più competitivo. Processo di digitalizzazione iniziato più di 10 anni fa con l’implementazione del sistema gestionale ERP Cegeka Visual Space e proseguito con l’upgrade alla più recente versione del software Cegeka SPACEnet.

Dalla produzione tecnica fino alla gestione amministrativa, D.F. ha scelto di affidarsi alla grande flessibilità di SPACEnet e alla sua copertura funzionale, in particolare dell’area produzione. Per avere sempre sotto controllo l’avanzamento della produzione e lo stato degli ordini, oltre che le disponibilità a magazzino, e poter ottimizzare le spedizioni e la gestione della merce in entrata.

“Il software negli anni è cresciuto tantissimo – afferma Lara Franzoia, una dei titolari di D.F. – ci sono tantissime nuove funzionalità, così tante che adesso possiamo fare cose che prima nemmeno immaginavo. Semplicità di utilizzo e l’elasticità del software sono i motivi principali per cui abbiamo scelto di affidarci a SPACEnet. Nonostante si tratti di un sistema molto evoluto, il software risulta sempre intuitivo e facile da utilizzare. Sono molto soddisfatta sia della parte amministrativa che di quella produttiva. SPACEnet ci permetterà di avere una visione complessiva dell’azienda a sistema dal punto di vista della produttività, intesa come monitoraggio per un miglior servizio al cliente, quindi la possibilità di monitorare in tempo reale, rispondere al cliente in maniera puntuale rispetto alle tempistiche sulle merci ecc. Indirettamente, SPACEnet stimolerà anche una migliore collaborazione tra le persone. Il sistema richiede un lavoro congiunto dei reparti, ognuno col suo ruolo deve contribuire a far andare avanti il lavoro: dal tecnico all’operaio, fino al responsabile di produzione.”

Oltre al supporto fornito dalle funzionalità di SPACEnet, Cegeka ha messo a disposizione di D.F. il proprio team di consulenti esperti, profondi conoscitori delle esigenze gestionali delle realtà del settore; in fase di avviamento e consolidamento del progetto risulta infatti indispensabile potersi affidare a persone che sappiano consigliare e guidare opportunamente il cliente sulla base dei suoi obiettivi.

Con la consapevolezza di avere fatto le scelte giuste grazie anche al sistema informativo SPACEnet, D.F. continua ad affrontare un mercato difficile e competitivo come quello dell’occhialeria.