Cegeka e RETROSUPERFUTURE: informatica e design all’avanguardia

RETROSUPERFUTURE è un’azienda milanese, leader nella produzione di occhiali di tendenza.

Fondata in Italia nel 2007 da Daniel Beckerman, RETROSUPERFUTURE è diventata molto popolare per la sua eclettica collezione di occhiali da sole in acetato colorato; fin dall’inizio, l’obiettivo dell’azienda era sviluppare occhiali di alta qualità, con un design distintivo a un prezzo accessibile.

Infatti il marchio RETROSUPERFUTURE sviluppa le proprie collezioni, tutte interamente realizzate a mano in Italia, attraverso la costante ricerca di nuove atmosfere, riferimenti, materiali, finiture, colori, trame e forme. L’archivio di RETROSUPERFUTURE comprende anche la rivoluzionaria collezione Visiva, una serie di occhiali da sole stagionali e da collezione con acetati sperimentali e stampati, sviluppati in collaborazione con artisti rinomati.

In questo contesto RETROSUPERFUTURE si è trovata ad affrontare nel 2018 un passo importante, inserire nella propria organizzazione uno strumento informatico che permettesse di gestire a 360° i loro processi.

Prima della scelta del nuovo software RETROSUPERFUTURE utilizzava una piattaforma online riadattata a gestionale che garantiva sì flessibilità ma che non permetteva di essere precisi in fase di analisi, oltre a non coprire completamente l’intero flusso delle informazioni aziendali, come conferma lo stesso Daniel Beckerman: “Cercavamo uno strumento che ci permettesse di gestire in un unico ambiente l’area amministrativa, quella commerciale e l’aspetto produttivo e logistico oltre che il collegamento diretto con i nostri canali di vendita online. Abbiamo quindi scelto la proposta SPACEnet”.

RETROSUPERFUTURE che commercializza diverse tipologie di occhiale, si avvale della collaborazione delle migliori Aziende produttive Italiane nel settore.

Nell’ambito del progetto è stata sviluppata una integrazione che permette la possibilità di un costante monitoraggio delle attività svolte dai terzisti, direttamente da sistema; con SPACEnet infatti oggi RETROSUPERFUTURE può conoscere l’esatta quantità di materiale presente nei propri magazzini esterni, lo stato di avanzamento della produzione degli occhiali che vengono ordinati, può inviare alla logistica i documenti necessari alla spedizione e può ricevere le informazioni relative allo stato di consegna.

SPACEnet ha quindi permesso a RETROSUPERFUTURE di ri-organizzare i processi amministrativi e commerciali, avvalendosi della conoscenza del settore occhialeria di Cegeka e dei suoi consulenti: “Nello sviluppo del progetto ho apprezzato la competenza delle persone che Cegeka ha coinvolto. Quando scegli di investire in un software gestionale “sposi” il fornitore ed oltre al software è fondamentale la preparazione dei consulenti e dei tecnici coinvolti.” conferma ancora Daniel.

L’ultima fase del progetto principale con RETROSUPERFUTURE ha riguardato lo sviluppo di integrazioni con i loro canali di vendita online, questa attività garantisce oggi all’azienda di importare in modo automatico gli ordinativi che arrivano via Web e permette quindi una evasione diretta più efficiente del materiale.

Oggi SPACEnet è in costante evoluzione con l’obiettivo di continuare ad ottimizzare i processi di Retrosuperfuture, perfettamente in linea con lo spirito di un’azienda sempre all’avanguardia ed alla ricerca di nuovi modi in cui gli occhiali da sole dovrebbero essere progettati, realizzati, disegnati e infine indossati.